CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA (pillola del giorno dopo)

fonte: aied.it

In Italia sono in commercio due tipi di contraccezione d’emergenza: quella che agisce fino a 72 ore (3 giorni) dopo il rapporto, detta pillola del giorno dopo e quella più efficace, in commercio dal 2010, che agisce fino a 120 ore (5 giorni) dopo il rapporto, detta anche pillola dei 5 giorni dopo.

Occorre precisare, innanzitutto, che la pillola del giorno dopo e la pillola dei cinque giorni dopo non sono pillole abortive. La contraccezione d’emergenza, o contraccezione post-coitale, rappresenta una metodica di supporto, dal momento che il suo utilizzo è inteso non come metodo contraccettivo abituale, ma limitato a situazioni a rischio di gravidanza in seguito a un rapporto non adeguatamente protetto, come per esempio:

GRAVIDANZA

fonte: aied.it

EVOLUZIONE DELLA GRAVIDANZA

La gravidanza inizia con la fecondazione di un ovulo maturo da parte di uno spermatozoo.

Durante il rapporto sessuale avviene la deposizione in vagina del liquido seminale, tramite l’eiaculazione e, dei milioni di spermatozoi prodotti, soltanto uno sarà in grado di arrivare a fecondare l’ovulo maturo a livello della tuba uterina.

Dopo circa 30 ore dalla fecondazione, l’ovulo inizia ad “automoltiplicarsi” attraverso numerose segmentazioni.

Dopo circa 6 giorni dalla fecondazione, l’ovulo fecondato ha percorso tutto il tratto tubarico per poi andare a impiantarsi nello spessore della mucosa endometriale pronta ad accoglierlo.